Detrazioni Fiscali BONUS MOBILI e GRANDI ELETTRODOMESTICI 2018

Bonus Mobili 2018 Treviso Belluno

Bonus Mobili 2018

COS'È

ll Bonus Mobili è una detrazione Irpef delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici finalizzati all'arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione.

Misura dell'agevolazione

- Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L'agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio anche per gli acquisti che si effettueranno nel 2018, ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2017.

Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio più volte. L’importo massimo di 10.000 euro va, infatti, riferito a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.

Adempimenti

Per poter usufruire dell’agevolazione fiscale, è necessario che i lavori vengano eseguiti dietro conferimento di specifico mandato alla ditta (mediante stipulazione di un contratto di appalto); è necessario che tutte le spese siano documentate da fatture intestate a colui che sostiene la spesa ed usufruisce dell’agevolazione; è necessario che tutte le fatture siano pagate a mezzo bonifico bancario riportante i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto che beneficia dell’agevolazione, nonché i dati anagrafici e il codice fiscale o partita Iva della ditta che riceve il bonifico, nonché gli estremi normativi di riferimento.

Inoltre, è necessario avere e conservare tutte le autorizzazioni e abilitazioni necessarie per l’espletamento dei lavori, richieste dalla normativa edilizia e dai regolamenti comunali.

La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro, indipendentemente dall’importo delle spese per i lavori di ristrutturazione. I pagamenti possono essere effettuati oltre che con bonifico bancario parlante, anche a mezzo carte di debito o di credito, mentre è escluso l’utilizzo del contante e di assegni.

Beni oggetto dell'agevolazione

- Mobili nuovi: cucine, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli e sedie, comodini, divani e poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione

- Grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica A + (frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, condizionatori), e forni con classe energetica A.

- Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.

Principali condizioni per poter fruire delle detrazioni fiscali:

- I lavori oggetto dell’intervento edilizio devono essere configurati come manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, recupero del patrimonio edilizio, risanamento conservativo. I lavori di manutenzione ordinaria, invece, sono ammessi all’agevolazione solo se riguardano parti comuni di edifici condominiali.

- Le spese devono essere sostenute nell’arco dell’anno 2018 e devono essere tutte documentate da fattura. La fattura deve essere saldata a mezzo bonifico bancario parlante, uno speciale format che prevede l’inserimento del codice fiscale del beneficiario della detrazione, il codice fiscale o partita Iva della ditta che esegue i lavori, la causale che trattasi di lavori di ristrutturazione edilizia.

 

Scarica la guida ufficiale dell'Agenzia delle Entrate

File PDF della Guida bonus mobili ed elettrodomestici 2018

Maggiori informazioni presso il nostro negozio

Vedi la pagina dedicata al bonus mobili dell' Agenzia delle Entrate.

Link utili

Federmobili Guida
www.agenziaentrate.gov.it
www.fiscoetasse.com

 


RIZZO ARREDAMENTI S.r.l.
via Lourdes 151, 153
31015 Conegliano Treviso

P.iva IT03493990265
REA TV0278271
Cap. Soc. 30.000 euro I.V.

Arredamenti su Misura
Arredamento Cucine
Arredamento Salotti
Arredamento Camere
Arredamento Bagno
Arredamento Ufficio
Arredamento Outlet

Arredamenti Conegliano
Arredamenti Treviso
Arredamenti Oderzo
Arredamenti Pordenone
Arredamenti Sacile
Arredamenti Belluno
Arredamenti Venezia